“Yoga dall’infanzia all’adolescenza” Corso di formazione per insegnanti
“Yoga dall’Infanzia all’Adolescenza”. Corso di Formazione insegnanti Yoga Bambini e Adolescenti (3-15 anni)
Lo Yoga è un sistema integrato di educazione per il corpo, la mente e lo spirito che si concretizza in uno stile di vita: l’Arte di vivere bene messa a punto e praticata in India migliaia di anni fa.
“Yoga” significa “unione”: il corpo umano non è diviso dalla mente e dall’anima; corpo, mente e anima sono un’unica cosa, indivisibile. Ogni nodo del corpo è un nodo mentale, e viceversa;  lo Yoga insegna a sciogliere questi nodi.
Nella sociètà moderna non sono solo gli adulti a rivolgere l’attenzione verso l’esteriorità, ma anche i bambini e gli adolescenti; la pratica millenaria dello yoga si adatta a tutti anche nella moderna società aiutando a riportare l’attenzione alla persona nella sua integrità psicofisica, fatta di corpo, di mente, di emozioni, di sfera interiore. Ciò vale anche in ambito scolastico. Non a caso in Italia già nel 2000 è stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Confederazione Italiana Yoga, grazie al quale lo yoga è entrato a pieno titolo nella scuola pubblica italiana.
Gisa Franceschelli, docente ministeriale, e Roberta Famiglietti, entrambe insegnanti di Yoga, specializzate nell’insegnamento dello Yoga ai bambini dai 3 anni in su ed agli adolescenti, scelgono di dare un contributo alla diffusione delle potenzialità della pratica Yoga condividendo un percorso di sperimentazione decennale in vari ambiti tra cui la scuola pubblica, sia ai fini dell’autorealizzazione personale dei bambini e degli adolescenti sia ai fini dell’innovazione pedagogica e didattica.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto ad insegnanti Yoga, educatori, insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado e a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento dello Yoga per bambini e adolescenti
Finalità:
La finalità del corso è quella di formare educatori che avranno la padronanza di tecniche Yoga atte a gestire meglio stati emotivi come stress, ansia e depressione e prevenire attacchi di panico; sapranno come sviluppare l’agilità e la scioltezza, aumentare la forza e la resistenza, migliorare il portamento;  saranno preparati a rafforzare l’autostima e a sviluppare uno stato di equilibrio psico-fisico, attenzione, concentrazione, coordinazione, quiete interiore, armonia col mondo circostante per meglio relazionarsi col prossimo e vivere in modo più equilibrato.
Obiettivi:
•Conoscenze di base sullo Yoga
•Scoperta dei propri limiti e miglioramento
•Imparare a strutturare una lezione di Yoga e adattarla per i bambini e adolescenti
•Riconoscere ed imparare ad utilizzare le tecniche dello Yoga in classe e/o nel gruppo
•Consapevolezza e gestione del proprio respiro
• Imparare ad insegnare tecniche di respirazione ai bimbi e adolescenti
• Attenzione, sviluppo della memoria e concentrazione
• Ascolto del silenzio
• Consapevolezza delle parti del corpo e raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico
• Insegnare ai bambini e adolescenti ad individuare il proprio baricentro, mantenere l’equilibrio e restare fermi
• Promuovere la conoscenza dei linguaggi non verbali
• Promuovere l’acquisizione di capacità di ascolto di sé e degli altri
• Promuovere l’acquisizione di maggiore stima e fiducia in sé e negli altri
• Promuovere lo sviluppo della cooperazione tra individui
• Sviluppare l’acquisizione dell’autocontrollo
• Educare alla gestione non violenta dei conflitti
• Promuovere acquisizione di stili educativi volti al benessere fisico-emotivo-mentale
• Imparare ad elaborare unità didattiche utilizzando le tecniche Yoga
• Rilassamento e meditazione (concentrazione del momento presente)
Attività:
Tra le varie attività si praticheranno l’automassaggio, il massaggio in coppia e di gruppo; i giochi; posizioni yoga singole, in coppia ed in gruppo; utilizzo di fiabe e favole già note o da creare che consentono di far esperienza della pratica Yoga; l’utilizzo del suono e del canto; l’utilizzo del canto carnatico; i giochi di cooperazione; i giochi per la concentrazione; i giochi di attenzione; i giochi di scarica e di ricarica energetica; le tecniche di respirazione e di rilassamento; esercizi di immaginazione; la costruzione e l’utilizzo di mandala per lo sviluppo della concentrazione e per le associazioni mentali; la meditazione.
Docenti:
Gisa Franceschelli
Laureata con lode in Pedagogia ed abilitata all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per psicologia pedagogia e filosofia, insegna da 36 anni nella scuola primaria dove utilizza lo yoga come supporto educativo e formativo, integrandolo nelle diverse aree disciplinari.Interessata alle discipline orientali fin dall’adolescenza ha iniziato a praticare Hata yoga presso l’Accademia di Giorgio Furlan. Subito dopo ha proseguito Kundalini con il maestro Paolo Menghi (Har Pal) e si è successivamente diplomata in “Yoga integrale” al “Garbha Yoga” col Maestro Roberto Mattei. Ha potuto apprezzare il collegamento tra lo Yoga e l’Ayurveda grazie al Maestro Amadio Bianchi. Ha conseguito il secondo livello di Reiki. Ha approfondito le tecniche di pranayama col Maestro Antonio Nuzzo ed si è interessata alle varie fasi della vita della donna seguendo il corso “Yoga e donna” di Barbara Woehler.Ha effettuato percorsi di studio ed approfondimento con i Maestri: Padre Antony Elenjimittam (Percorsi di meditazione per l’equilibrio interiore oltre le fedi religiose), Thich Nhat Hanh (meditazione), Antonio Nuzzo (pranayama, chakra….), Amadio Bianchi (Yoga e Ayurveda), Gabriella Cella (Yoga Ratna), Willy Van Lysebeth (seminari ogni anno dal 2004 ad oggi su argomenti come: Yoga e dolore, concentrazione, equilibrio, meditazione, rilassamento…), Bohle (Yogaterapia), Boris Tatzky (chakra, meditazione…), Renata e Moiz Palaci e molti altri ai quali va la sua più profonda gratitudine per aver ricevuto utili e proficui insegnamenti.Si è specializzata in yoga per bambini seguendo corsi e seminari di Mirella Perlasca, Willy Van Lysebeth, Patrizia De Carolis, Elisabetta Furlan, Mario Cistulli, ….Ma principalmente dedicando amore e passione nella pratica quotidiana con i propri allievi in classe ed al di fuori facendoli partecipare in modo attivo a Convegni, rappresentazioni teatrali, Congressi di yoga… e con allievi di altre classi ed altre scuole con cui ha collaborato.Nel suo impegno nella scuola pubblica ha sempre utilizzato le tecniche ed i principi yogici integrandoli con la propria metodologia didattica, ritenendoli di grande valore per la formazione degli studenti.Ha pubblicato articoli descrivendo l’utilità pratica e sostenendo la necessità dell’ inserimento dello Yoga in tutte le scuole. Presidente e socio fondatore dell’associazione Sattva Yoga, da quindici anni insegna yoga integrale ad allievi di tutte le età. Da 3 anni insegna psicologia al socio-sanitario.
Roberta Famiglietti
2003: inizia a studiare Yoga e Ayurveda. 2009: inizia a studiare Hatha Yoga, Meditazione, Tecniche di respirazione (Pranayama), training autogeno (Nidra Yoga) e Mantra con il Maestro Franco Di Domenico a Salerno (Associazione “CENTRO STUDI YOGA SAU”). 2009: inizia a studiare Yoga con il Maestro Michelangelo Melchionna ed inizia a collaborare con lui nell’insegnamento dello Yoga. 2009: organizza corsi di Yoga per bambini dai 3 ai 12 anni di età. 2009-2010: partecipa ai seminari di Tattva Pran (tecniche di riequilibrio del circuito pranico), Shakti Pat e di Chakra Pat (tecniche di riattivazione dei Chakra) con il Maestro “Yamya” F. Di Domenico. Dal 2009: inizia a praticare Bhakti Yoga presso “CROCE MANDIR” a Cava De’ Tirreni (SA) e l’ ashram “BHOLE BABA FOUNDATION” a Cisternino (BR). 2010, maggio: partecipa al seminario sui MUDRA con Marys Noiseux presso C.S.Y.Y.A.Y.S. del M. Franco Di Domenico. 2010: durante la sua gravidanza studia e pratica “Yoga in Gravidanza” ed inizia ad insegnare Yoga alle donne incinte. 2010, giugno: dopo la nascita di sua figlia, inizia ad insegnare “Yoga Post Partum” alle neomamme e “Yoga mamma&neonato) Da giugno 2010: studia il “Massaggio Infantile Ayurvedico” con la massaggiatrice Ayurvedica Clara De Pietri Tonello, la quale ha studiato il massaggio ayurvedico con il Maestro JOYTIMAYANANDA. 2011, giugno: organizza e partecipa allo “YOGA FESTIVAL IRPINO” a Santo Stefano Del Sole (AV) con suo marito, il Maestro M.Melchionna. 2011, febbraio: apprende la  Meditazione Zen dal Maestro Tetzugen. 2012, settembre: fonda l’Associazione culturale “JAYANANDA YOGA” ad Avellino con il Maestro Michelangelo Melchionna. 2012, 19-20 ottobre: approfondisce gli studi di Meditazione e Mantra partecipando al seminario “Adi Buddha Initiation” con la guida spirituale Swami Ekananda Maheswari. 2012, 30 Novembre: studia Kathakaly con Maryse Noiseux. 2012, 22 Dicembre: organizza “Yoga Baby Festival” per bambini dai 3 ai 12 anni. 2013, Febbraio: approfondisce i suoi studi di Yoga, Ayurveda ed Erboristeria Ayurvedica con il Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati) e diventa sua allieva.2013, 24 Febbraio: organizza “Yoga in Gravidanza Day”. 2013, 26 Febbraio: approfondisce gli studi di Meditazione, Mantra, Bhakti Yoga, Kirtans and Bhajans con la guida spirituale Bhagavat Maharaja. 2013, Aprile: diventa “Diksa giver” con la guida spirituale Swami Ekananda Maheswari. Nel 2012-2013 si approccia a studi pedagogici, logopedici, di psicomotricità e musicoterapia. E’ presente al percorso di formazione “Autismo ed altre comunicopatie nell’età evolutiva”, tenuto dal Prof. Massimo Borghese (foniatra, otorinolaringoiatra, fondatore dell’Intervento Foniatrico Integrato). 2013, 17-18 Novembre: fa esperienza di  Rebirthing con la rebirther Lorena Tari Benvenuti. 2013: ha studiato Erboristeria Tradizionale e Fitoterapia presso l’università popolare di Torino ”A.E.ME.TRA.” 2013, 23 Novembre: organizza  “Thaimai and Abyangam” con l’operatrice ayurvedica Clara De Pietri Tonello. Dal 2013, 1 dicembre, organizza  Corsi di Massaggio Infantile Ayurvedico (Shantala) con Clara De Pietri Tonello. 2014: partecipa allo Shakti Pat con la guida spirituale Swami Ekananda Maheswari.2014, marzo: inizia ad insegnare “Family Yoga”. 2014, 29 marzo: organizza “Soundriam, bellezza ayurvedica” con Clara De Pietri Tonello. Nel 2014 è inserita su proposta del Maestro Amadio Bianchi nell’elenco degli insegnanti della Yoga and Ayurveda World Community e della European Yoga Federation. 2015, maggio: apprende su insegnamento del Maestro Amadio Bianchi trattamenti di salute e bellezza della medicina ayurvedica2015: apprende su insegnamento del Maestro Amadio Bianchi “l’antico massaggio ayurvedico del Kerala”, “le 152 manovre del massaggio ayurvedico” e “l’office massage ayurvedico per le cervicalgie” . 2016, ottobre: apprende su insegnamento del Maestro Amadio Bianchi la “Diagnosi Ayurvedica”. 2017: si iscrive al corso istruttori Yoga metodo Y.A.Y.S. del Maestro Franco Di Domenico. 2018, settembre: è cofondatrice della A.S.D. JayAnanda Yoga & Ayurveda di Avellino affiliata allo CSEN.
Modalità e durata del corso:
Il corso si terrà nell’arco di 5 week-end ed avrà la durata di 100 ore, comprensive di tirocinio presso scuole pubbliche e/o private.  Il corso terminerà con la consegna di tesina da parte dei partecipazioni e con rilascio di DIPLOMA NAZIONALE rilasciato dallo Csen CentroSportivo Educativo Nazionale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Le date:
15 e 16 dicembre
12 e 13 gennaio
2 e 3 febbraio
2 e 3 marzo
11 e 12 maggio
Orari del corso:
Il sabato dalle ore 14:30 alle ore 20:30; la domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Sede:
A.S.D. JayAnanda Yoga & Ayurveda, via Circumvallazione 108, Avellino.
Costi:
Il costo dell’intero corso è di 750€ comprensive di Schede Didattiche e iscrizione allo Csen con copertura assicurativa. I docenti ministeriali possono utilizzare il bonus-Renzi per la formazione (carta docente bonus MIUR). Il costo di utleriore diploma per gli insegnanti ministeriali (facoltativo), oltre al diploma nazionale rilasciato dallo Csen, è di 70€
Contatti:
3274014760 (Roberta Famiglietti)
3294190818 (Michelangelo Melchionna)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Indirizzo
Via Circumvallazione, 108 - 2° piano - Avellino
Telefono
329 4190818 - 327 4014760
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern